Cos'è l'epilazione laser

15 Settembre 2022
Categorie: Epilazione Laser

Cos'è l'epilazione laser

L’epilazione laser è una procedura cosmetica comune per rimuovere i peli superflui dal corpo. È la seconda procedura cosmetica più frequentemente eseguita nel mondo, dopo le iniezioni per ridurre le rughe della pelle.

L'epilazione laser prevede l'uso di fasci di luce altamente concentrati diretti verso l'area dei peli che devono essere rimossi dal corpo. I raggi laser penetrano selettivamente e distruggono i follicoli piliferi nella pelle venendo assorbiti dal pigmento nei follicoli.

Le aree del corpo che possono essere trattate con la depilazione laser includono:

  • Schiena
  • Petto
  • Collo
  • Spalle
  • Zona bikini
  • Gambe
  • Viso (es. labbro superiore e mento)

Tipi di laser e sorgenti luminose

Ci sono vari laser e sorgenti di luce che possono essere utilizzati nell’epilazione laser. Il tipo di tecnologia laser utilizzata dipende dal colore dei peli e dal tipo di pelle dell'individuo.

I tipi comuni di laser che possono essere utilizzati per la depilazione laser includono:

  • Ruby: questo è il tipo di laser più antico, ed è ideale per peli fini e chiari.
  • Alessandrite: questo è il tipo di laser più veloce e va bene per grandi aree del corpo.
  • Diodo: questo laser è più efficace per i pazienti con tipi di pelle più scuri.
  • Neodimio YAG: questo laser può essere utilizzato per tutti i tipi di pelle.
  • Sorgenti di luce pulsata intensa: utilizzano la fototermolisi (non i laser).

Prima e dopo la procedura

Nelle due settimane precedenti la procedura i pazienti devono essere avvisati di evitare l'esposizione al sole, l'abbronzatura, la ceretta, i peeling chimici e le iniezioni di collagene.

Anche i profumi e le altre sostanze chimiche che possono irritare la pelle dovrebbero essere evitati poco prima e dopo il trattamento. Inoltre, potrebbe essere necessario sospendere alcuni farmaci prima della procedura per ridurre il rischio di sanguinamento, come l'aspirina e altri farmaci antinfiammatori.

Durante la procedura, uno strumento portatile che eroga i raggi laser viene premuto sulla pelle dell'area da trattare. A seconda del tipo di laser utilizzato, è possibile utilizzare un gel o un dispositivo per proteggere la pelle dai danni.

Dopo un trattamento di epilazione laser, i pazienti dovrebbero notare alcuni arrossamenti e infiammazioni dei follicoli piliferi nell'area trattata. Potrebbero anche provare dolore, indolenzimento o disagio. Nella maggior parte dei casi, questo può essere gestito con farmaci analgesici da banco, come il paracetamolo. Una crema antisettica da applicare localmente sull'area della pelle dopo il trattamento può essere prescritta anche per prevenire l'infezione nell'area.

Risultati

Per la maggior parte delle persone, è necessaria una serie di trattamenti per rimuovere i peli nell'area e ridurre la crescita futura. La maggior parte dei trattamenti comporta una riduzione permanente della crescita dei peli.

Alcune persone noteranno una depilazione completa, che può durare per un lungo periodo di tempo. Tuttavia, la maggior parte delle persone richiederà alcuni trattamenti di mantenimento per mantenere la riduzione desiderata della crescita dei peli.

Sebbene non sia possibile prevedere come ogni individuo risponderà all’epilazione laser, la tecnica tende ad avere i migliori risultati per le persone con peli scuri e pelle chiara. Con l'introduzione delle nuove tecnologie, tuttavia, sta diventando più efficace per le persone con tutti i tipi di peli e di pelle.

CENTRO DI EPILAZIONE LASER A BRESCIA

EPILCENTRE è un istituto in Brescia specializzato in Epilazione Definitiva con laser e luci pulsate. Ogni giorno fornisce trattamenti laser a pazienti provenienti dalle province di Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova e Verona.

Ci trovi nel cuore di Brescia, in Via Aldo Moro n. 44, presso Millennium Palace (Ex Via 20 Settembre).

Puoi prenotare un appuntamento di epilazione presso il nostro centro di Brescia telefonando allo 030 2942030.