5 cause dei peli sul viso delle donne

22 Novembre 2022
Categorie: Epilazione Laser

5 CAUSE DEI PELI SUL VISO NELLE DONNE

Tutte le donne hanno i peli sul viso, anche se di solito sono di colore chiaro e molto sottili. Alcune donne, tuttavia, hanno peli facciali più scuri e visibili. Se rientri in quest'ultima categoria, potresti chiederti cosa causa la tua eccessiva peluria facciale e, cosa più importante, cosa puoi fare al riguardo.

CAUSE COMUNI DEI PELI SUL VISO NELLE DONNE

L'irsutismo si riferisce all'eccessiva peluria grossolana nelle donne, specialmente sul viso e sul basso addome. Colpisce fino al 10% delle donne ed è principalmente causato da un aumento degli androgeni (ormoni sessuali maschili). Questo può creare un aumento dei peli scuri e ruvidi sul labbro superiore, nell'area sottomentoniera e persino sul collo.

Quanto segue può contribuire ad un aumento degli androgeni:

SINDROME DELL'OVAIO POLICISTICO (PCOS)

La sindrome ovarica policistica è caratterizzata da leggera obesità, mestruazioni irregolari o assenti, e sintomi causati da alti livelli di ormoni maschili (androgeni), comporta l’interruzione del ciclo mestruale e una tendenza all’aumento degli ormoni maschili (androgeni).

La sindrome dell’ovaio policistico interessa il 5-10% delle donne e rappresenta il 75% di tutti i casi di irsutismo. Se hai la PCOS, le cisti benigne crescono sulle ovaie e possono creare una serie di sintomi indesiderati, dall'aumento della crescita dei peli sul viso all'affaticamento, alla diminuzione della fertilità alle mestruazioni irregolari.

DISTURBI ALLE GHIANDOLE SURRENALI

Le tue ghiandole surrenali producono ormoni e qualsiasi disturbo che colpisce queste ghiandole può avere un impatto sui tuoi ormoni. Esempi di disturbi della ghiandola surrenale includono la malattia di Cushing e l'iperplasia surrenale congenita.

Spesso, si possono osservare anoressia, nausea, vomito, diarrea e ridotta tolleranza alle basse temperature, associata ad ipometabolismo. Inoltre, possono verificarsi vertigini, ipoglicemia, attacchi sincopali, ipovolemia, irsutismo ed alterazioni elettrolitiche (iponatremia e iperkaliemia).

FARMACI

Alcuni farmaci, come gli integratori di testosterone e gli steroidi anabolizzanti, possono aumentare gli androgeni nelle donne. Ma a volte non c'è una chiara ragione per spiegare perché hai sviluppato l'irsutismo. In questo caso si chiama irsutismo idiopatico ed è spesso cronico.

SBALZI ORMONALI

I cambiamenti ormonali, in particolare quelli durante la gravidanza e la menopausa, possono causare un aumento della crescita dei peli del viso.

Quando sei incinta, livelli più alti di estrogeni prolungano la fase di crescita dei tuoi peli corporei e questo influisce sia sui tuoi capelli che i peli sul tuo viso.

In genere, i cambiamenti legati alla gravidanza tornano alla normalità una volta che gli ormoni si regolano dopo il parto. La menopausa può anche contribuire all'irsutismo e, se stai lottando con i peli superflui, i trattamenti laser possono aiutarti a eliminarli.

GENETICA

Anche la genetica gioca un ruolo nella crescita dei peli facciali. Secondo una ricerca pubblicata su The Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology le donne indiane tendono a sviluppare la maggior parte dei peli sul viso (sul labbro superiore) mentre le donne giapponesi tendono ad averne meno.

COME SBARAZZARSI DEI PELI DEL VISO

Indipendentemente dalla causa dl problema, non si può negare che l'eccesso di peli sul viso può mettere a dura prova la tua autostima. La depilazione laser facciale è efficace per rimuovere i peli del viso, ripristinare la tua sicurezza e creare una pelle liscia.

Se ti stai preparando per la terapia laser per i peli del viso, tieni a mente questi suggerimenti:

  • Non cerare o strappare i peli del viso a partire da circa tre settimane prima della prima sessione.
  • Non usare creme autoabbronzanti o lettini abbronzanti.
  • Non applicare farmaci sensibilizzanti prima della terapia laser.
  • Non applicare trucco o lozioni per il viso il giorno dell'appuntamento.
  • Non raderti il giorno dell'appuntamento.

Sono finiti i giorni di dolorose sessioni di ceretta e dei peli rossi e incarniti. È l'ora di avere finalmente un viso liscio e senza peli!

La terapia laser facciale può aiutarti a eliminare definitivamente quei peli imbarazzanti, ed è la nostra missione aiutarti a raggiungere questo obiettivo.

CENTRO DI EPILAZIONE LASER A BRESCIA

EPILCENTRE è un istituto in Brescia specializzato in Epilazione Definitiva con laser e luci pulsate. Ogni giorno fornisce trattamenti laser a pazienti provenienti dalle province di Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova e Verona.

Ci trovi nel cuore di Brescia, in Via Aldo Moro n. 44, presso Millennium Palace (Ex Via 20 Settembre).

Puoi prenotare un appuntamento di epilazione presso il nostro centro di Brescia telefonando allo 030 2942030.